

La comunità ZHEROCER COMMUNITY offre la possibilità unica di unire persone e aziende per creare una comunità energetica sul territorio. Attraverso l'uso di generatori fotovoltaici di proprietà, è possibile condividere l'energia prodotta in modo sostenibile ed efficiente. Questa condivisione non solo promuove l'auto-consumo, ma genera anche significativi benefici socio-economici, contribuendo a un futuro energetico più verde e collaborativo per tutti i membri della comunità.
LA ZHEROCER COMMUNITY comunità energetica rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico i cui soci o membri con potere di controllo all'interno della ZHEROCER possono essere cittadini, piccole e medie imprese (per le quali la partecipazione alla ZHEROCER non costituisca l'attività commerciale e industriale principale), enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le associazioni con personalità giuridica di diritto privato, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono, tramite i loro consumi, l'energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti a fonte rinnovabile.
La ZHEROCER è un soggetto giuridico autonomo il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri azionisti o membri o alle aree locali in cui opera.
ZHEROCER COMMUNITY
COMUNITA' ENERGETICA COS'E'
3
La ZHEROCER COMMUNITY può gestire una o più configurazioni di autoconsumo.
Tutti i punti di prelievo e immissione dei generatori nel perimetro della singola configurazione devono essere localizzati nell'area afferente alla stessa cabina primaria.
Qui il Link della Mappa interattiva delle cabine primarie che consente di localizzare le aree convenzionali e di verificare che i punti di connessione siano inclusi nell'area sottesa alla stessa cabina primaria.
Possono essere inseriti nelle configurazioni più generatori o potenziamenti di generatore a fonte rinnovabile, anche dotati di sistemi di accumulo.
ZHEROCER COMMUNITY
IL PERIMETRO E
I GENERATORI PER LA CONFIGURAZIONE
ZHEROCER COMMUNITY
CONTRIBUTI ECONOMICI
Le ZHEROCER COMMUNITY accedono ai contributi economici previsti facendo richiesta di accesso al servizio per l'autoconsumo diffuso al GSE.
I contributi economici spettanti sono riconosciuti in relazione a ciascun generatori di produzione la cui energia elettrica rilevi per la configurazione di CER, e sono:
A) il corrispettivo di valorizzazione, definito dall'ARERA a rimborso di alcune componenti tariffarie, riconosciuto sull'energia elettrica autoconsumata
B)la tariffa premio riconosciuta sull'energia condivisa incentivata
I produttori dei generatori possono inoltre valorizzare tutta l'energia immessa in rete vendendola a mercato o richiedendone il ritiro al GSE tramite il servizio del Ritiro Dedicato (RID).
ZHEROCER COMMUNITY
CHI PUO' FAR PARTE DI UNA ZHEROCER COMMUNITY
Persone fisiche
Piccole e medie imprese per le quali la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l'attività commerciale e/o industriale principale
Associazioni con personalità giuridica di diritto privato
Enti territoriali: Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni
Amministrazioni locali contenute nell'elenco ISTAT
Enti di ricerca e formazione
Enti del terzo settore e di protezione ambientale
Enti religiosi
situati nel territorio dei Comuni in cui sono ubicati gli impianti di produzione della CER.


